Ultimi lavori

Contatti

Moirano Felice e Giacomo
Via Somis 120
10019 Strambino (TO)
Italia

Tel./Fax +39 0125-712317
Cell. +39 335-482490

Scrivici

Storia


Giuseppe MoiranoNel 1930 Giuseppe Moirano, il fondatore dell'omonima Selleria Moirano, iniziò a lavorare come apprendista presso un sellaio locale e, dopo qualche anno, avendo imparato le tecniche necessarie per fare finimenti di elevata qualità, decise di aprire una selleria nel suo paese. Per Giuseppe era più di un lavoro, era una passione che lo spingeva sempre a migliorare. Oltre a fare finimenti adatti a tutti gli usi e a tutte le occasioni (compreso lo storico Carnevale d'Ivrea), imparò a restaurare carrozze per le famiglie nobili usando stoffe con disegni d'epoca riportandole così allo splendore originale.
Negli anni '60 quando il progresso tecnologico imponeva nuovi stili di vita e la maggior parte dei sellai aveva chiuso, i due figli di Giuseppe, prima Felice e, qualche anno dopo, Giacomo, si unirono a lui per portare avanti la tradizione di famiglia consapevoli di essere artigiani legati al passato ed alla tradizione, ma che proprio la loro capacità di fare a mano prodotti di qualità superiore li avrebbe portati anche nel futuro...ed ebbero successo.
Quando Giuseppe si ritirò dal lavoro fu orgoglioso di sapere che i suoi figli avrebbero continuato l'arte a cui dedicò impegno ed amore, oggi anche Davide, il figlio di Giacomo, ha cominciato ad imparare le tecniche di lavorazione.
Felice e Giacomo si sono divisi il lavoro: Felice si dedica alla ricerca storica per quanto concerne i finimenti, progetta i disegni che verranno utilizzati per finimenti generalmente da presentazione, gare e concorsi di tradizione ma progetta anche basandosi su disegni presentati dai clienti assicurando il giusto equilibrio degli elementi per il cavallo e il guidatore. Giacomo si occupa della fabbricazione dei collari ancora imbottiti di paglia di segale e ricoperti di fine cuoio come gli aveva insegnato il padre, inoltre cura la finitura delle fibbie fatte secondo diversi stili ed anche con diversi metalli, compreso l'argento massiccio, seguendo tecniche del passato.
Entrambi i fratelli controllano la finitura finale del prodotto - che non è mai uguale a un'altro essendo fatto e cucito a mano - per essere sicuri di consegnare solo finimenti di alta qualità che durano nel tempo.
Oggi molti collezionisti possono vantare di possedere finimenti ancora realizzati da Giuseppe Moirano in perfette condizioni.
Felice Moirano Per molto tempo i fratelli Moirano lavorarono soprattutto per il mercato italiano, ma dopo aver partecipato alla Fiera di Verona nel 1982 la qualità del lavoro della Selleria Moirano cominciò a riscuotere successo anche sui mercati internazionali.
Nel 1997 furono presenti ai Campionati del Mondo in Germania come espositori, riscuotendo grande successo, cosi come l'anno successivo a Roma.
Nel 2000 Moirano fu chiamato a lavorare negli Stati Uniti per una collezionista di fama la quale, in seguito, introdusse il nome Moirano sul mercato USA spronandolo a partecipare alla conferenza di Hot Springs in Virginia nel 2002. Attualmente i finimenti di Moirano sono esposti presso Harrods a Londra dove solamente i prodotti di pregio trovano ospitalità.
Il marchio Moirano è sempre una garanzia di qualità ed eccellenza, ed infatti, i loro finimenti sono conosciuti e apprezzati da intenditori in tutto il mondo.

Galleria fotografica



Lo Storico Carnevale di Ivrea

Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico al mondo, è una festa che rievoca il periodo in cui la città (dista pochi chilometri dalla nostra selleria) fu durante il periodo Medioevale sotto il potere di un potente feudatario e, come dice la storia, venne ucciso dalla figlia del mugnaio - l'eroina del Carnevale - scatenando così la rivolta popolare.
Il Carnevale di Ivrea Ora questi fatti si ricordano con la famosa "battaglia delle arance", che simboleggia la ribellione del popolo (aranceri a piedi) contro la tirannia (aranceri sul carro). Molti sono i personaggi del Carnevale, ma un ruolo importantissimo è svolto dai cavalli che accompagnano i personaggi durante tutta la manifestazione, e dai cavalli che tirano i carri da getto lungo il percorso della battaglia.
Il Carnevale è una festa a cui partecipa tutta la popolazione cittadina e limitrofa, durante la manifestazione i proprietari dei cavalli fanno a gara per risultare più eleganti sia nella scelta dei cavalli sia nell'attacco e quindi del finimento.
Chi decide di far partecipare i propri cavalli al Carnevale si prepara molti mesi prima, poiché durante i tre giorni della manifestazione, i cavalli dovranno essere al massimo della loro condizione fisica.
Tutti i partecipanti si esibiscono con attacchi che prevedono l'uso di collane di tipo Inglese.
Per chi fosse un vero appassionato di cavalli e di attacchi, è da sottolineare che ogni anno il numero e la qualità degli attacchi aumenta sempre più; si parla infatti di circa 50 attacchi tra pariglie e tiri a quattro. Alla fine della manifestazione una giuria composta da esperti nazionali ed esteri sceglierà il migliore attacco tenendo conto oltre che della bellezza dei cavalli e dei finimenti, anche dello stile di guida e delle capacità del guidatore.
I finimenti hanno i tradizionali pennacchi di piume di struzzo sono sopra il sellino e la testiera e vengono scelti in base ai colori della squadra. Altro elemento di decoro sono le sonagliere, di derivazione dalle slitte che indicano l'imminente arrivo dei cavalli tra la folla.
I finimenti Moirano prodotti per il Carnevale sono studiati appositamente per questa manifestazione, e sono ispirati allo stile del XIX secolo, uno stile raffinato ed elegante, molto apprezzato nella zona, presentano un gran numero di decori ma sono al tempo stesso affidabili e resistenti poiché devono sopportare il peso del carro e lo stress a cui vengono sottoposti durante la battaglia.
I carri presenti sfoggiano principalmente finimenti in cuoio e vernice nera, ma secondo recenti richieste, anche finimenti in cuoio color tabacco. La fibbieria attualmente più utilizzata è rotonda piatta o ovale quasi sempre cromata.
Attualmente abbiamo diversi tipi di sonagliere nello stile e nel colore e diversi modelli per quanto riguarda le sonagliere da sellino.
Alla fine del Carnevale la pariglia e il tiro a quattro più belli vengono premiati, ed è per noi ogni volta una grande soddisfazione sapere che i nostri lavori vengono apprezzati da giudici qualificati.
La nostra storia dunque, parte tutta da qui, una zona in cui la passione e la tradizione del cavallo sono molto radicate.

Galleria fotografica