Ultimi lavori

Contatti

Moirano Felice e Giacomo
Via Somis 120
10019 Strambino (TO)
Italia

Tel./Fax +39 0125-712317
Cell. +39 335-482490

Scrivici

Realizzazioni Speciali


Road Coach

Questo tipo di finimento è stato ideato nel XIX secolo per carrozze "Mail Coach" e "Park Drag", ossia carrozze utilizzate per lunghi viaggi con a bordo diverse persone ed i relativi bagagli.
Considerando le strade dissestate di allora, questo tipo di finimento doveva garantire una notevole robustezza, funzionalità e sicurezza. Queste carrozze usate per servizio erano equipaggiate con numerosi ricambi, per ogni eventualità, quali collane e tiranti, il tutto per viaggiare in sicurezza.
Tradizionalmente questo finimento era totalmente in cuoio nero con collana in colore London e con frontale nero o rosso con motivi rettangolari, per farsi notare di notte.
La fibbieria è rotonda in ottone lucido, i ferri delle collane sono in acciaio inox, quindi molto resistenti, con una placcatura di ottone; questi ultimi presentano la particolarità di avere il ferro sinistro più corto del destro e sono uniti da una catena anch'essa di acciaio, in modo da poter montare e regolare i ferri anche su un'altra collana se necessario.
Sempre per assicurare una maggiore robustezza il telaio della collana è più imbottito, i tiranti larghi 44 mm. hanno 4 cuciture ed infine i passanti sono più stretti e numerosi in confronto agli altri finimenti.
Il primo finimento da Road Coach della Selleria Moirano venne ordinato dal signor Alex Sieber, un giudice internazionale Svizzero, il quale diede le istruzioni per la fabbricazione di questo tipo di finimento basandosi sui modelli costruiti nel secolo precedente.

Galleria fotografica



Carrick à pompe

La Curricle è una carrozza progettata per la pariglia. È stata una moda nei primi anni del diciannovesimo secolo. Anche se a due ruote, era perfettamente bilanciata ed era leggera per i cavalli. Il peso della Curricle era distribuito sull'asta metallica posta sui sellini dei cavalli, ed il bilanciamento era assicurato dal sottopancia.
La Selleria Moirano si pregia di aver creato il finimento da "American Cocking Cart", ossia un attacco che prevede l'utilizzo di una carrozza a due ruote (Cart) su tre cavalli attaccati a due timoni, tutto bilanciato da un'asta di acciao inox posta sui sellini dei due cavalli esterni.
Questo attacco ha fatto molto discutere alla "Feria de Avril" di Siviglia nel 2008, e grazie anche a questo finimento il Sig. Beretta vinse il Trofeo Solera e il primo premio nella categoria "potencia"

Galleria fotografica



Finimento da Americain

Il finimento da "Americain" è uno dei più leggeri prodotto dalla Selleria Moirano, al tempo stesso è di grande lusso.
Nel passato venne utilizzato con carrozze quali Spider, Buggy e appunto Americain. Lo scopo di questo finimento era di mettere in evidenza le doti del cavallo, che non a caso spesso era un pony Hackney, di cui tutti gli amanti dei cavalli conoscono la spettacolarità del portamento.
Il finimento da "Americain" della Selleria Moirano è studiato per garantire una grande leggerezza dell'attacco e per non distogliere l'attenzione dal comportamento del cavallo; per questo motivo molti dei componenti sono tubolari, sinonimo quindi di raffinatezza.
Nella galleria fotografica è rappresentato un finimento da singolo, ma è molto utilizzato per questo tipo di attacco anche il tandem.

Galleria fotografica



Selle ed accessori

Galleria fotografica



Finimenti per servizio funebre

Galleria fotografica



Finimenti per servizi nuziali

Galleria fotografica



Finimenti da maratona con tutti i componenti

Galleria fotografica



Finimenti da tiro

Galleria fotografica